domenica 5 febbraio 2012

Ecco le ultime news (da Rete Civica Città di Osimo)

neve_marcheAncora nevicate diffuse sulle Marche fino alla serata odierna, poi un lieve miglioramento, ma già lunedì sarà possibile un nuovo peggioramento. È quanto prevede la Protezione civile regionale.

Sono ormai 48 ore che nevica incessantemente. Gli uomini della Geos e delle ditte convenzionate stanno lavorando senza sosta per ripulire le strade che però vengono immediatamente ricoperte dal manto nevoso. Oggi la macchina operativa del piano antineve si è concentrata nei punti principali di accesso e nelle frazioni. In quelle più esposte, da domani mattina si intensificheranno gli interventi. La situazione resta critica in alcune strade secondarie e in quelle private. Fortunatamente diverse ditte della città hanno risposto all’invito del sindaco. Da domani saranno ben 16 quelle che affiancheranno gli operai della Geos. L’ aumento dei mezzi a disposizione consentirà di coprire più agevolmente gran parte del territorio cittadino.

E’ stata emanata un’ordinanza che obbliga la cittadinanza a pulire i marciapiedi di fronte alla porta d’ingresso alle proprie abitazioni e l’accesso ai cortili privati, a sgomberare la neve dai balconi o dai tetti qualora possa arrecare danno ai pedoni che passano nelle immediate vicinanze. Nella notte potrebbero esserci delle gelate, per questo motivo si invita nuovamente gli osimani ad uscire di casa solo per le urgenze e per lo stretto necessario. Le persone dovranno comunque evitare di sostare o transitare nei parchi, sotto gli alberi e sotto i cornicioni delle case. Sono stati chiusi i giardini di piazza nuova. A chi esce di casa si consiglia caldamente di prestare la massima attenzione e di non passare nelle vicinanze degli alberi. Per tutta la giornata sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Geos per rimuovere i rami caduti sulle strade e sui marciapiedi a causa del peso della neve.

Le segnalazioni alla Polizia Municipale (071-723311 – 071-7233122 – 3394978915 – 3293807891) vanno fatte principalmente per emergenze sanitarie. A proposito per agevolare la circolazione dei mezzi di soccorso, che non devono essere intralciati nel loro tragitto abituale, è stato istituito il divieto d’accesso, escluso per i residenti, ai Tre Archi e a Porta Vaccaro. Gran parte delle strade cittadine restano aperte ad esclusione di alcune situate in discese ripide come via Costa del Borgo e via Zara.

Anche domani i 22 “vaucheristi” selezionati dal Comune continueranno ad occuparsi della pulizia dei marciapiedi, delle scalinate e delle rampe di accesso delle sedi pubbliche. Resta ancora in vigore l’ordinanza che obbliga gli automobilisti a circolare soltanto con pneumatici da neve o gomme termiche. A causa dell’abbassamento della temperatura si consiglia comunque di limitare il più possibile l’uso delle auto, tale invito va rivolto soprattutto a chi le utilizza per motivi di svago o per provare l’ebbrezza della guida sul manto stradale imbiancato. La strada è un bene di servizio che soprattutto in queste situazioni deve essere lasciata libera per garantire i soccorsi e le operazioni di pulizia. A tal proposito si ricorda che le pattuglie della Polizia Municipale stanno controllando in continuazione le arterie stradali. Stanotte le pattuglie in servizio faranno giri di perlustrazione sulla città per verificare le criticità e garantire la sicurezza degli osimani.

E’ stata prorogata la sospensione dell’attività didattica negli istituti di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale almeno per le giornate del 6 e del 7 febbraio.

La Croce Rossa Italiana ha già attivato da due giorni il servizio di taxi sanitario e di consegna medicinali a domicilio. Per il pronto intervento farmaco va contattato il numero: 328/8605982. La farmacia Cardinali è di turno fino alle 9.00 del 6 febbraio.

La situazione non è delle migliori, l’Amministrazione Comunale ha messo in campo tutte le risorse disponibili. Le previsione per i prossimi giorni non lasciano sperare a nulla di buono. Un sincero ringraziamento va a tutti i volontari, alla Geos, alle ditte convenzionate e quelle che hanno aderito all’appello lanciato stamane dal primo cittadino, alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco, alla Croce Rossa Italiana e alla protezione civile per il grande servizio svolto a favore della città nelle ultime 48 ore.

Nessun commento:

Posta un commento