martedì 7 febbraio 2012

Ultimi aggiornamenti su “Emergenza Neve”

Anche questa sera alle 18 presso la sede della Protezione Civile si è tenuto il consueto briefing per fare il punto sull’emergenza neve.

Per tutta la giornata si è provveduto a ripulire nuovamente le vie principali con gli spazzaneve seguiti dagli spargisale, quelle secondarie e quelle delle frazioni. Sono state liberate anche le strade più esposte al vento. Il problema principale è rappresentato proprio dal vento che subito dopo il passaggio dei mezzi riporta nuovamente la neve sul manto stradale. Si invita quindi la cittadinanza a non uscire di casa se non per lo stretto necessario. Per urgenze o in caso di bisogno si può contattare il centralino del Comune 07172491 o la Polizia Municipale  071723311. Oggi sono arrivate un migliaio di chiamate che hanno avuto immediata risposta anche per quanto riguarda gli interventi richiesti. Va comunque stigmatizzato il comportamento di alcuni automobilisti che transitano in zone chiuse, transennate o segnalate. I trasgressori verranno immediatamente sanzionati con multe che arrivano fino agli 80 euro. In situazioni particolari come quella che si è venuta a creare in questi ultimi giorni occorre maggiore disciplina e rispetto delle indicazioni per agevolare il lavoro delle squadre operative. Si ricorda infatti che il maxi parcheggio resterà aperto gratuitamente fino a giovedì mattina e che è in funzione dalle 6 alle 22 il servizio di bus navetta che collega il maxiparcheggio con il centro storico. Il servizio di trasporti della Parko, salvo qualche lieve ritardo, ha effettuato regolarmente tutte le corse. Nelle strade con maggiori pendenze le fermate sono state effettuate nelle vie adiacenti o in prossimità delle stesse.

Il servizio di pronto farmaco e di taxi sanitario (328/8605982) ha funzionato incessantemente, la guardia medica stanotte ha potuto effettuare le visite richieste grazie all’automezzo con autista messogli a disposizione dalla stessa C.R.I.. I ragazzi del distaccamento di via Molino Mensa hanno rifornito con pasti caldi anche la RSA di Castelfidardo.

Per quanto riguarda il pronto soccorso e l’ospedale S.S. Benvenuto e Rocco sin dalle prime avvisaglie di neve (giovedì) si è provveduto a ripulire le rampe di accesso e a garantire la transitabilità del tragitto percorso dalle autoambulanze, tanto che alcune strade sono state chiuse per non intralciare i soccorsi. Per quanto riguarda le infiltrazioni sul tetto dell’ospedale, che hanno comportato la sospensione delle sedute operatorie, il problema era stato fatto presente in diverse occasioni ed ancor prima dell’emergenza neve all’ Area Vasta 2. Il sindaco Stefano Simoncini lamenta a gran voce la mancanza dei normali interventi di manutenzione da parte dell’azienda sanitaria le cui conseguenze sono ben visibili in questi giorni. A farne le spese è lo stesso servizio sanitario del territorio e la salute dei cittadini. Non è ammissibile continuare su questa strada, l’Area Vasta si deve assumere le sue responsabilità e deve adempiere a tutto ciò che gli compete.

L’Astea raccomanda di proteggere i contatori dell’acqua con panni di lana e stracci e di lasciar filare leggermente il rubinetto. In caso si siano congelati è bene contattare il numero verde 800.012526.

Domani mattina aumenterà il numero dei vaucheristi predisposti per la pulizia dei marciapiedi e dei passaggi pedonali del centro e delle frazioni. A questi vanno aggiunti anche i dieci operatori della nettezza urbana che hanno lavorato in maniera encomiabile spalando la neve e gettando il sale.

Saranno operative anche le squadre che si occupano di controllare e/o rimuovere la neve e le stalattiti dai cornicioni prospicienti i passaggi pedonali. Resta sempre valido l’invito ad evitare di sostare o transitare nei parchi, sotto gli alberi e sotto i cornicioni delle case.

Domani mattina il sindaco con molta probabilità valuterò di prorogare la chiusura delle scuole anche per le giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio. A proposito giovedì non ci sarà il mercato settimanale. Resteranno anche chiusi tutti i cimiteri cittadini ad eccezione delle funzioni funebri.

Gli interventi delle squadre del spiano antineve hanno interessato anche alcuni allevamenti osimani. Si è provveduto a liberare le stradine di accesso, a mettere in sicurezza il bestiame e, dove possibile, ad alleggerire i tetti delle stalle dal peso della neve. Gli ospiti del canile non sono stati lasciati soli, ma rifocillati e accuditi adeguatamente.

Il sindaco e l’Amministrazione Comunale vogliono ringraziare tutti le persone coinvolte nel piano antineve, dai volontari, ai dipendenti del Comune e delle società partecipate fino agli operatori delle ditte private che da giorni stanno lavorando incessantemente, con turni di lavoro piuttosto pesanti, per fronteggiare al meglio l’emergenza e garantire la pulizia di tutte le strade cittadine.

Nessun commento:

Posta un commento